Per il secondo articolo della serie #iorestoacasa: attività per bambini voglio propoporvi uno dei giochi preferito da Ben.

Questo gioco è un modo allegro ed interattivo per consolidare le conoscenze linguistiche dei vostri bambini, per estendere il lessico e per allenare la memoria.

È perfetto per questo periodo di quarantena, in quanto il materiale utilizzato per preparare il gioco e’ di facile reperibilità, sicuramente materiale già presente in tutte le case con bambini.

Caccia alle lettere

Materiale:

  • alcuni fogli bianchi
  • matita
  • pennarelli
  • forbici
  • lettere di plastica (non necessarie)
  • colla o nastro adesivo (facoltativi)
  • vecchie riviste (non necessarie)

Preparazione:

Iniziamo disegnando a matita tanti oggetti, uno per ogni foglio. Una volta disegnati i nostri oggetti preferiti, li coloriamo a piacimento. Se non ci piace disegnare, possiamo utilizzare ritagli di giornale incollati su fogli bianchi. Ricordatevi però di usare un foglio per ogni oggetto.

Per giocare noi abbiamo utilizzato lettere di plastica, ma se non ne avete, non dovete preoccuparvi. Vi basterà tagliare tanti rettangoli di carta bianca e scrivere una lettera su ogni rettangolo, fino ad avere tutte le lettere che vi servono per completare il nome degli oggetti disegnati in precedenza.

Gioco:

Il primo giocatore, o un adulto, prenderà un disegno e nasconderà le lettere che compongono in suo nome in una stanza della casa. Ora è il vostro turno. Guardate bene il disegno. Che cos’è? Scrivete su di un pezzo di carta il nome dell’oggetto, e poi via: cercate tutte le lettere che lo compongono nel minor tempo possibile. Una volta che le avete trovate tutte, componete il nome dell’oggetto e posizionatelo vicino al disegno o ritaglio di giornale. Mi raccomando: state attenti a non fare errori.

#iorestoacasa: attivita’ divertenti basate sull’attaccamento per rafforzare la relazione genitore-figlio

Varianti:

La prima variante di questo gioco è per facilitare i bambini più piccoli. Vicino ad ogni disegno potete scrivere il nome dell’oggetto così che il bambino, una volta trovate tutte le lettere, dovrà solo sovrapporle a quelle già scritte componendo la parola per imitazione.


La seconda variante invece è indirizzata ai bambini più grandi. Questo gioco può essere infatti giocato in due squadre avversarie che si sfidano a tempo. La squadra che compone piu’ parole in meno tempo vincerà la partita. 30 secondi possono essere sottratti per ogni errore di ortografia.

Infine, perché non provare scrivendo le parole in un altra lingua?