In casa Dellaluna siamo super fans dei famosi mattoncini Lego. Mio figlio Ben passa le sue giornate a costruire, sia modelli usciti pronti da una scatola, che complicate costruzioni prodotte dalla sua immaginazione.

Quale miglior mezzo per farlo avvicnare ai numeri e alla matematica, se non attraverso l’utilizzo dei suoi amati mattoncini Lego?

I mattoncini sono colorati, di facile reperibilità, perfetti per rappresentare i numeri in maniera visiva. Per questo, sono ideali per aiutare i bambini a muovere i primi passi verso le operazioni matematiche.

LEGOmatemando

Materiale:

  • un foglio bianco per stampare, o scrivere, i numeri
  • circa 40 mattoncini Lego, idealmente della stessa dimensione
  • una base Lego (non necessaria, ma utile)

Preparazione:

Stampate il template e ritagliatelo. Se preferite, potete invece scrivere a mano i numeri da 1 a 20 e gli operatori matematici (+, -, <, >, =).

Ora preparate il vostro spazio di gioco. Mettete la base Lego in posizione cetrale, e disponete ai lati il contenitore con i mattonici Lego, tutti i numeri, e gli operatori matematici.

Gioco:

Maggiore o minore: Il primo giocatore sceglierà due numeri a caso e li metterà sulla base Lego.

Il secondo giocatore costruirà due torri, ognuna composta dal numero di mattoncini indicati dai cartellini sul piano di gioco. Il giocatore dovrà poi decidere qual’è la torre più alta posizionando il giusto simbolo di maggiore > o minore < tra le torri.

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Addizione e sottrazione: Il primo giocatore sceglierà due numeri a caso ed un operatore matematico. Li disporrà sul piano di gioco ed aggiungerà il simbolo di “uguale”.

Il secondo giocatore costruirà due torri, ognuna composta dal numero di mattoncini indicati dai cartellini sul piano di gioco. Poi dovrà risolvere l’operazione matematica, creando una terza torre, e scegliere il cartellino corrispondente al giusto risultato.

Varianti:

Per i bambini più grandi si può introdurre il simbolo di moltiplicazione, oppure usare numeri più alti.

Successivamente, si possono integrare divisioni e frazioni, rappresentando l’intero come un unico mattancino, e le porzioni come mattoncini più piccoli.