Tutte le sere, senza eccezioni, fin dalla prima notte che Ben ha passato con noi, la nostra routine della buona notte include la lettura di un libro.

I libri che leggiamo si sono adattati all’età di Ben, e sono diventati più lunghi ed intricati. Ora che ha 6 anni stiamo leggendo la serie di How to Train Your Dragon di Cressida Cowell, che dopo aver visto tutti i film, è tra le preferite di Ben.

Spesso leggiamo a Ben in inglese, perché è la lingua parlata in casa. Ora Ben sta imparando a leggere autonomamante in italiano, una lingua che fino a poco più di un anno fa neppure conosceva, e per questo sono sempre alla ricerca di libri semplici, facili, anche se adatti a bambini molto più piccoli di lui.

Questo mi ha fatto pensare che alcuni dei libri che gli leggevamo quando Ben era piccolo potrebbero essere fantastiche letture per tutti quei bambini che si avvicinano per la prima volta storie in lingua inglese. 

Sono libri semplici, dalle immagini bellissime, e che sono certa stuzzicheranno l’interesse di quei bimbi curiosi che vogliono cimentarsi in qualcosa di nuovo, o di quei genitori che, anche con una piccola base di inglese, vorranno provare qualcosa di nuovo con i propri figli.

Ecco quindi tre fra i libri preferiti da Ben quando era piccolo, libri che tutt’ora sono nella sua libreria e che regolarmente legge.

I’m Not Sleepy! by Jonathan Allen

Il libro parla di un piccolo gufo, super carino, che insiste nel rimanere sveglio anche se chiaramente non riesce a tenere gli occhi aperti. Durante tutto il libro, il piccolo gufo incontra altri animali della foresta, tutti convinti che sia giunta, per il piccolo gufo, l’ora di andare a letto. Il gufo si arrabbia con gli altri animali, fino a quando arriva mamma gufo che lo convice amorevolmente ad andare a letto.

È un racconto molto breve, che si legge in meno di cinque minuti, e che utilizza un linguaggio molto semplice adatto ai bambini alle prime armi con la lingua inglese.

L’autore ha scritto una raccolta di numerosi libri con il gufo come personaggio principale. Seguono tutti più o meno lo stesso formato, e sono tutti molto divertenti.

Sometimes I Like to Curl up in a Ball by Vicki Churchill

Questo era un libro che Ben aveva portato a casa dalla scuola materna quando ancora abitavamo in Inghilterra. Infatti, la sua scuola incoraggiava i bambini a prendere in prestito libri da leggere con i genitori. Era una pratica molto bella che ha sicuramente influito a far diventare Ben un giovane amante della lettura.

Il libro parla di un wombat, un simpatico marsupiale australiano, e dei giochi divertenti che fa con gli altri animali e del suo rapporto con la natura. La trama è semplice e dolce, e le illustrazioni sono molto belle. Un dettaglio che mi è piaciuto molto è che il libro è scritto in rima dall’inizio alla fine, cosa molto rara nei libri, e quindi facile da leggere e, per i bambini, da ricordare e ripetere.

The Very Hairy Bear by Beth Shoshan

Questo libro parla di un orso, un orso molto peloso per la precisione, che sta pensando a cosa vorrà diventare da grande. La fantasia dell’orso lo porta a voler diventare tanti tipi di orsi diversi, come un orso polare o orso grizzly per esempio. Alla fine però l’orso si accorge di essere perfetto così com’è, e impara ad apprezzare se stesso e gli amici che lo circondano. 

Il libro è di facile lettura, con frasi corte e semplici. Le immagini sono molto belle, dai colori allegri e romantici, e trasmettono un senso di calma e gentilezza.

Quali sono i libri preferiti dai vostri bambini?

Sone certa che questi libri piaceranno ai vostri bimbi almeno quanto sono piaciuti al mio Ben. Lasciate i vostri commenti e, soprattutto, ditemi quali sono i libri preferiti dei vostri bambini: non vedo l’ora di leggerli con Ben.

Stai pensando di acquistare questi libri da Amazon?

Clicca sulle immagini per acquistare la tua copia ed aiutare questo blog a sopravvivere. Non ci costi aggiuntivi per te!